Fico in un conferenza stana tenuta oggi a Roma ha dichiarato lettetalmente: ”Con la legge di bilancio 2019 sono stati istituiti un Fondo per l’accessibilità e la mobilità delle persone con disabilita’, un Fondo per i caregiver familiari, un Fondo per l’inclusione delle persone sorde ed iposorde e abbiamo rifinanziato il Fondo per le persone non autosufficienti”.

Roberto Fico

Roberto Fico presidente della camera dei deputati oggi ha annunziato che la legge di stabilità ci saranno importati novità per il mondo della disabilità e dell’assistenza familiare.

Il presidente ha dichiarato di essere anche consapevole che le risorse impegnate nella finanziaria 2019 e quelle complessivamente destinate alla disabilità, sono nettamente insufficienti rispetto alle esigenze.
   
Fico ha anche dichiarato che dalla prossima legge di bilancio le Camere e il Governo sapranno intervenire per porre rimedio ed invertire l’attuale situazione.

Le dichiarazioni del presidente della Camera Roberto Fico, sono il frutto della sua partecipazione ad un convegno al quale ha partecipato sul tema dell’inclusione dal titolo “La sfida per l’inclusione: il futuro delle persone con disabilita'”.

Nel convegno si è più volte ribadito, da parte di tutti gli oratori, ” di valutare con attenzione tutte le proposte che giacciono nelle commissioni e sono all’esame delle due Camere che coinvolgono il tema della piena inclusione ed assistenza delle persone con disabilità.
   
Fico ha chiuso affermando che “Garantire la dignità, il rispetto e l’autonomia alle persone disabili e consentire ad esse di contribuire attivamente alla vita politica, economica e sociale del nostro Paese – ammonisce – è una delle grandi questioni nazionali e con essa si misura la civiltà di un paese”.