Prima tappa del turismo virtuale ai tempi del corona virus.

Visitate e scoprite virtualmente i 131 scrigni della Basilicata e prenotate una servizio, un viaggio, un’attrazione o un pasto in uno dei mille posti dove degustare del buon cibo. Prenotate ora, contattando la struttura che vi ha più interessato acquistando un Lucaniabondvoucher una sorta di impegno d’onore per un viaggio in Lucania e otterrete sicuramente uno sconto sostanzioso e la solita affettuosa ospitalità.

Anzi

Anzi è un comune lucano attraente e vedere considerata la presenza di diverse attrazioni storiche e culturali. Decisamente interessanti alcune Chiese, come quella di Santa Lucia in pieno stile romano-gotico, caratterizzata da un portale decorato con colonne antiche e al cui interno è conservata un’acquasantiera di epoca medioevali.

Cosa vedere

Di grande interesse artistico è il Palazzo baronale Zampaglione, sede poi in seguito il municipio di Anzi. Nel salone della Canonica è realizzato uno dei più bei presepi poliscenici d’Europa, opera d’arte curata nei minimi dettagli e degna dei migliori maestri artigiani del settore. Situata in posizione dominante l’abitato e la valle del Camastra vi è la cappella di Santa Maria, della quale si può ammirare il portale in stile tardo-gotico e dove all’interno sono conservati alcuni affreschi della fine del XVI secolo. 

Presepe Poliscenico Stabile di Anzi

Il Presepe Poliscenico Stabile di Anzi è il primo presepe monumentale costruito in Basilicata. Il presepe artistico è protagonista delle manifestazioni natalizie lucane.

Questa opera d’arte coniuga la riproduzione in gesso delle scene della vita di Gesù ispirate dal Vangelo ma anche i paesaggi lucani.

Indirizzo: Via Vittorio Emanuele, 85010 Anzi PZ

L’Osservatorio

Sul monte Siri c’è il planetario ed osservatorio astronomico, attivo dal 2008.

Il Planetario Osservatorio Astronomico di Anzi è una struttura attrezzata per l’osservazione della volta celeste, ubicata sulla vetta del Monte Siri. Indirizzo: Salita Rosario, 85010 Anzi PZ

Chiuso ⋅ Apre il sabato dalle ore 20:30 alle 22:30.

Telefono: 340 469 4909

Cosa fare

Da segnalare gli eventi del Carnevale e la sagra della rafanata.

Ristoranti

Ristorante San Donato: C. Da San Donato, Anzi (PZ). Tel.:+39 0971 962313

Ristorante Pizzeria IRIS: Via Madonna delle Grazie, 85010 Anzi (PZ). Tel.: +39 349 090 1904. Web.:https://www.facebook.com/ristoranteiris/?utm_source=tripadvisor&utm_medium=referral.

Osteria Il Cielo In Una Stanza: Via Gioberti 9, 85010 Anzi (PZ). Tel.: +39 0971 962766. Web.: https://www.facebook.com/OsteriaIlcieloinunastanza/.

In aggiornamento.